sabato 2 gennaio 2010

Il tradizionale Tronchetto Di Natale


Finalmente ho ritagliato un pò di tempo (e un pò di voglia) per cominciare questo blog! Tra feste, esami e... pigrizia eccolo qua! Una nascita perfetta!

Questo Natale io e Michi abbiamo voluto cimentarci nell'impresa della nobile realizzazione del Tronchetto di Natale.

Ne abbiamo fatti due: uno per il pranzo con la mia famiglia e i miei zii ed uno per la cena con la sua famiglia e i suoi zii.

Non vi dico che stanchezza, ma ne è valsa la pena! Era supermegastrabuono! Abbiamo fatto 3 rotoli con dentro la crema chantilly ( che a differenza di come credono molti essa è fatta solo con panna, vaniglia e zucchero a velo) e ricoperto con crema al cioccolato (panna,cioccolato fondente e nutella....ricetta ricevuta da Ale....grassie era buonissima!). Alle estremità abbiamo fatto un pò di crema di burro e le decorazioni sopra purtroppo (dico così perchè mi sarebbe piaciuto farle a me) le abbiamo comprate in pasticceria (ormai ci sono costate quanto tutti gli ingredienti del dolce! Però erano carini). Ora vi lascio la ricetta utilizzata.

Per un rotolo (per fare un tronhcetto serve un rotolo e mezzo) :

- 6 uova
- 6 cucchiai di zucchero
- 60 g di farina
- 60 g di fecola di patate
- 2 cucchiai di whisky (o marsala o altro liquore)
- 2 cucchiai e un quarto di lievito per dolci

Preparazione:
Dividiamo il rosso dal bianco. Unire ai tuorli zucchero e frullare. Unire sempre ai tuorli whisky, farina, fecola e lievito (questi ultimi 3 vanno setacciati e aggiunti graduatamente frullando). Dopodichè montare a neve gli albumi ed unirli  al precedente composto, con un cucchiaio mescolare lentamente dal basso verso l'alto (per nn smontare la "neve"). Stendere il tutto su carta da forno su un tegame e metterlo per 10/15 minuti in forno preriscaldato a 160° (forno normale) o a 180° (se il forno è ventilato). Cotto l'impasto, toglierlo dalla teglia , prendere uno strofinaccio e bagnarlo, metterlo sull'impasto e arrotolarlo (da caldo per dargli la forma in modo che nn si rompi quando diventerà freddo).

La ricetta della crema chantilly l'abbiamo presa da questo sito fantastico, qui.
E la ricetta della crema al cioccolato l'abbiamo fatta così:
Abbiamo sciolto 200 g di cioccolato fondente, spezzettato, in 250 g panna bollente (la panna l'abbiamo scaldata fino a bollitura e poi spenta). Una bolta raffreddato il composto abbiamo aggiunto due cucchiaini di nutella e iniziato a frullare. Infine abbiamo aggiunto altri 125 g di panna fredda e montato nuovamente.  
Evvai con il TRONCHETTO!!!

1 commento: