domenica 17 gennaio 2010

Erbazzone "leggero-arrangiato"






E così dopo aver cercato un pò di ricette sul come fare un "Erbazzone" mi sono cimentata anche in questa impresa....e devo dire che è venuto molto buono! Ovviamente ce ne sono di più sbaghinosi (pancetta, pecorino, uovo, lievito o strutto nell'impasto...) che saranno sicuramente più buoni ma avendo in casa solo bietole e opche fettine di prosciutto...mi sono arrangiata...nn sapevo porprio cosa fare da mangiare e la mia voglia di uscire era meno infinito. 
Cmq tutto sommato è finito in 10 minuti ed è piaciuto a tutti...anche al babbo e alla mamma che di solito fuggono quando li cerco per far diventare loro cavie dei miei esperimenti culinari!

ERBAZZONE (veloce, facile "leggero")
ingredienti impasto:
- 500 g di farina "00"
- 1 patata bollita schiacciata
- 1 bicchiere di latte e acqua (forse di più dipende dall'assorbimento della farina) 
- 2 cucchiai d'olio + 10 g di burro
- sale e pepe (se si vuole)

Ingredienti farcia (tutto a piacere, dipende da quanto lo si vuole farcito):
-bietole
- parmigiano
- proscitto (io  ho messo le fettine ma forse verrebbe più buono il prosciutto cotto a tocchetti)
- condimenti

Preparazione:
Setacciare la farina e metterla in un recipiente, aggiungere latte, acqua, patata,olio, sale e pepe ed impastare. Alla fine aggiungere il burro a pezzetti. Impastare e lasciare riposare in frigo mezz'oretta (coperto). Dopodichè dividere l'impasto in due e fare due sgolie tonde (una grande come il contenitore+i margini, l'altra piccola per coprire il tutto. Per la farcia bisogna fare il soffritto con l'aglio (che poi ho tolto) per le bietole e cuocerle in padella. Lasciarle raffreddare ed aggiungerci il parmigiano (o altro formaggio, tipo la ricotta). Amalgamare. Disporre il composto sulla prima sfoglia grande posizionata già nel contenitore. Disporre le fettine di prosciutto. Coprire il tutto con la sfoglia piccola. Chiudere i bordi della circonferenza e bucare il sopra con una forchetta. Spennellare la superficie con acqua e olio. Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi (forno ventilato solo sotto). 

ps: nelle bietole ho messo anche 2 gocce di limone (perchè mi piace molto il sapore) ed il contenitore l'ho ricoperto con carta da forno e poi prima di stenderci sopra l'impasto ho oliato la carta da forno. :)

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento