venerdì 8 gennaio 2010

Infeltrimento ad ago



C'era una volta una morbida pallina bianchiccia che invece di compiere i suoi pigri doveri , decise di svagarsi con un poco di studio. Tale svago purtroppo era talmente agitato e perverso per la sua mente pigra che la piccola pallina decise di ritornare ai suoi doveri di pallina, appunto. Rotolarsi sul divano dormendo era uno dei doveri più doverosi poichè non rotolando dormendo, la povera piccola non riusciva a pensare. Negli attimi più lucidi della sua giornata, ossia notte fonda, rinveniva pigramente e procedeva con altri piu piccoli doveri, come formulare ipotesi sulla nascita dell'universo, ricreare una parte della propria personalità in teneri piatti succolenti o in languide pennellate accanto al fuoco ceneroso, o in altre "cosette" creative che per la sua stessa indole era felicemente costretta a produrre. Passarono mesi e gli svaghi studiosi ridussero le loro visite. Ed eccola ancora li......la pallina.....in perenne immobilità eppure in eterno movimento creativo.  

Eheheh, cosa? Dopotutto la creatività è un atto di intelligenza...anzi secondo me è la regina dell'intelligenza...Ok...non ho voglia di studiare....le cose che sudio le so' già... ma devo rileggerle e rileggerle per poterle meglio esprimere come l'illustre e maestoso, quanto inutile e poco coerente con i suoi stessi pensieri, professore vorrebbe. Non mi piacciono le persone non coerenti che affermano l'importanza del laboratorio nelle scuole e l'importanza della trasposizione dei saperi per renderli raggiungibili a noi poveri mortali e poi sono i primi a non applicarli! Saranno solo giustificazioni le mie? Bè a volte le giustificazioni ci azzeccano. Guardate le scuole degli altri paesi...anche nei telefilm americani si vedono scuole piene di laboratori...e ragazzi che più o meno sanno fare tutto. Ok, chi ha voglia di studiare sarà più preparato in ambito teorico-conoscitivo ma poi quando gli metti davanti qualcosa nn sa dovve mettere le mani e nn si sa arrangiare con i propri mezzi...e sopratutto manca di creatività che fa da collante ai saperi! Perchè non viene sviluppata creatività nelle scuole? Non è mica una cosa innata! Leggete Munari! La finisco.....cmq tutto ciò per introdurre i miei lavoretti "perdi/nn perdi tempo". 

Ho scoperto da poco l'infeltrimento ad ago....quello ad acqua e sdapone mi è ancora oscuro. Basta un pò di lana cardata (va bene addirittura anche la lana dentro ai materassi per risparmiare) dei coloranti per colorarla, un ago fatto apposta (fatto un pò ad uncino, lungo e con dei microtaglietti trasversali sulla punta) ed infine un pò di gomma piuma dove infeltrire.
Ovviamente sul web ci sono sempre un sacco di spunti, questi sono alcuni siti che ho trovato:

http://www.abchobby.it/hobby/feltro/feltro_infeltrire_con_ago.htm 
In questo sito ci sono anche tanti altri "fai da te" carini.

http://www.youtube.com/watch?v=w1gMTKYnzWo&feature=fvw
Sulla colonnina destra ci sono molti altri video correlati che mi sono un pò spulciata.

http://www.youtube.com/watch?v=6cALKnFKp7o
Mi sento un pò presa in giro....






Nessun commento:

Posta un commento