mercoledì 12 ottobre 2011

Libri Editore La Scienza







Per grandi e piccini! Questi libri piacciono anche a me! Sono interessantissimi e dettagliati, quei dettagli che piacciono tanto ai bambini, quelle curiosità che magari sono inutili per la vita di tutti i giorni immersi come siamo in tutti quegli impegni ma che aiutano a ragionare, a formare il pensiero scientifico dei bambini e dopotutto sono libri che anche agli adulti piacciono è inutile negare! Abbiamo bisogno di un contatto con la nostra infanzia!

"Alberi e uccelli è un prezioso aiuto per tutti quei genitori, o nonni, che vogliano spiegare ai propri bambini (senza essere noiosi e borbottanti) quanto sia importante saper guardare, osservare, scoprire. Quanto sia entusiasmante e divertente guardare un albero e non saper dire, semplicemente: è un albero! Quanto piuttosto: è un sicomòro! Un acero, lo stesso che produce la dolcissima linfa con la quale si condiscono i pancakes! Oppure: si tratta di una quercia! Che produce uno dei frutti dall’aspetto più buffo che sia: la ghianda." http://www.atlantidezine.it/alberi-uccelli.html

"Il mio corpo non è un albergo. Anche se non ce ne rendiamo conto, ogni essere vivente, esseri umani inclusi, è un vero e proprio habitat per ogni genere di minuscole creature. Lo sapevi che esistono 430 tipi di parassiti che possono vivere sopra o dentro l' uomo? O che ci sono parassiti così intelligenti da controllare la mente dei loro ospiti? O che dire della tenia dell' uomo (il verme solitario) che si annida nell' intestino e può raggiungere una lunghezza di 20 metri? Tuttavia, si sa, la natura sa difendersi molto bene e allora molti animali hanno escogitato un modo infallibile per tenere a bada i parassiti: aiutarsi tra di loro."

Nello studio del dottor Zampa. "Una giornata nello studio del dottor Zampa, veterinario esperto di ogni animale, è un' ottima occasione per imparare tante cose sui nostri amici animali. Guarda nascere un puledrino e scopri come si cura un merlo con un' ala rotta. E ancora, perché le cavie fischiano? Come si guarisce un pesce rosso pieno di puntini bianchi? Fastidiosi parassiti, pappagalli col collare, padroni attenti o distratti..."

Ogni creatura vivente è grande proprio così. "Può un libro che parla di geometria, leggi che regolano l’universo, misure e dati, essere divertente?
È possibile pensare di imparare qualcosa di utile e complesso senza nemmeno farci caso?
È vero che, in confronto a una formica, noi esseri umani siamo delle vere e proprie schiappe?"

La cacca "Si parte da una carrellata sui diversi tipi di cacca... dimmi cosa mangi e ti dirò come la fai e... viceversa! Poi a cosa serve e come è fatta, dimensioni, consistenza, colore, tutti elementi che denunciano diverse abitudini alimentari e digestive. Ma non solo, la cacca è un messaggio. Ci dice molte cose sulle abitudini di vita di chi la fa, sui problemi di territorio, di come metter su famiglia, di amicizie e rivalità. La cacca è tanta, ma viene sempre riciclata, riutilizzata. Perché la cacca è utile, anzi indispensabile. Senza cacca non ci sarebbe terra fertile, quindi niente alberi, niente ossigeno, niente cibo... niente vita."

Nessun commento:

Posta un commento