martedì 6 aprile 2010

Pasqua







Eccomi qua! Ho passato la feste a preparare con grande entusiasmo panini, tagliatelle, cresce di Pasqua, torte di mele!!! Ma quanto mi diverto a cucinare!!! Inoltre per abbellire la tavola ho preparato dei pulcini con un pom-pom di lana acrilica gialla e ritagliando poi beccucci, occhialini e zampette. Un tocco di femminilità con un fiore per le pulcine e bandierine con i propri nomi per tutti!

Tagliatelle:
1 uovo ogni 100 g di farina (di solito io ne metto un pò meno, cmq dipende dalla grandezza delle uova ma è sempre meglio mettere meno farina poichè si può sempre aggiungerla mentre nn si può togliere). Fare la sfoglia di circa 1mm infarinarla per bene sopra e sotto, arrotolarla e tagliare striscioline di mezzo o un cm.

Pane:
500 g di farina, 25 g di lievito di birra, 250 g di acqua tiepida, 2 cucchiaini di zucchero, 10 g di sale, 5 cucchiai d'olio.
Setacciare la farina e disporla a fontana dentro  ad un recipiente . Sciogliere il lievito in metà acqua con due cucchiaini di zucchero e lasciarlo riposare finchè non fa una schiumina bianca sopra. Nel frattempo sciogliere il sale nell'altra metà dell'acqua (sempre tiepida). Mettere la soluzione con il lievito nel recipiente con la farina e iniziare a mescolare poi mettere la seconda soluzione con il sale ed infine l'olio. Impastare per circa 10 minuti. Fare delle pagnotte e lasciarle lievitare in un contenitore sopra carta da forno oleata. Una volta lievitato infornare per 220 gradi per 20 minuti e poi a 180 gradi per altri 20 minuti. 

Pane alla birra:
1uovo, 33 cl di birra , 250 g di farina , 13 g di lievito di birra, un dito di acqua in un bicchiere, pizzico di sale, un cucchiaino di miele. 
Impastare e seguire il procedimento sopra scritto.

Pulcini:
fare dei pom pom con lana gialla arrotolando i fili di lana in due cerchi di cartone con un buco in mezzo in cui passare il filo. Il buco tondo nel mezzo non deve essere grandissimo. Finito di arrotolare tutto il filo nel cerchio e poi iniziare a tagliare la lana ai bordi facendosi spazio con le forbici tra i due cerchi di cartone. Infine passare un filo di lana in mezzo ai due cerchi e legare prima da una parte e poi dall'altra. Togliere il pom pom dai due cerchi e pettinarlo con una spazzola per "arruffarlo".  Fare una sagoma delle zampe con tre punte davanti ed una dietro con feltro arancione. Piegare a metà un rettangolo di feltro e ricavarne un triangolo (aperto = rombo) per il becco. Ed infine ritagliare su feltro nero occhialini normali da ragazzo ed occhialini a cuore da ragazza. Assemblare il tutto. Con la tecnica del quilling fare dei fiorellini che poi si andranno ad attaccare alle pulcine in testa. Le bandierine sono semplicemente rettangoli di carta di riso con su scritto il nome arrotolati su stuzzicadenti.

Centro tavola:
Ramo, di minosa nel mio caso,  abbellito con fiori di pesco fatti con perline e foglie di carta crespa verde. Uccellini di polistirolo (comperati...nn sono ancora così brava!) e gusci di uova. Per avere gusci di uova vuote e intere bisogna forare l'uovo con un ago o punteruolo in cima ed alla base dell'uovo. Il buco alla base deve essere più grande di quello opposto. Per svuotarlo bisogna soffiare con una cannuccia sopra il buco pèiù piccola. Ovviamente l'uovo va posto su un piatto poichè dal basso uscirà l'uovo. Non via aspettate che abbia un bell'aspetto!!! Anzi!!! Poi lasciare il guscio in un recipiente con aceto. Con l'aceto si possono fare dei semplici disegni sopra il guscio poichè toglie il colore e la patina più scura esterna. Io ho abbellito i gusci pitturandole, con dei pallini di crespa e con la tecnica del solito quilling.

Cmq gente nn poteva mancare la splendida crescia di pasqua e torta di mele che ho fatto ma mi son dimenticata di fotografarla..ed ora è gia finita! 2 kg di crescia già finitaaa!!!!!

Bè Buon rientro a tutti da queste feste!!


2 commenti:

  1. ciao Pipa! piacere di conoscerti!
    se vuoi avere altre notizie sul chiacchierino ti mando dei link interessanti, dove ho imparato io...
    Un saluto
    silvana

    RispondiElimina
  2. brava brava brava giulius rimbaud!

    RispondiElimina