mercoledì 17 marzo 2010
Pensieri
venerdì 12 marzo 2010
Corso di pittura
Vi avevo già detto del corso di pittura? Ecco qua i miei disegni fino ad ora...............vi devo dire la verità.......mi annoio un pò a fare delle composizioni di qualcun'altro per esercitarmi sul chiaro-scuro............però dicono tutti che serve....e allora eseguirò tutte le fasi....anche se riprodurre la realtà imparzialmente nn mi piace molto....preferisco disegnare il mondo interiore, la mia realtà o comunque oggetti, persone o paesaggi di fantasia....... Non vedo l'ora di arrivare alla pittura vera e propria! Intanto la prossima volta disegneremo su carta paglia.....intanto continuerò a disegnare anche altro.....se riuscirò a ritagliare ancora del tempo!
Biscotti al cacao amaro!!
Bè alla mattina è sempre meglio mangiarsi i propri biscottini fatti con amore che quelli comprati....e poi si possono mantenere chiusi in un contenitore per circa due settimane!
BISCOTTI AL CACAO AMARO
Ingredienti:
65 g di burro
100 g di farina
60 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Preparazione:
Frullare burro + zucchero (prima amalgamare un pò con la forchetta se no spara tutto fuori) finchè non dieviene una cremina. Poi setacciare la farina con cacao e lievito, aggiungere il latte ed infine il composto burro-zucchero. Impastare fin quando non è tutto amalgamato per bene e riporlo in frigo per una ventina di minuti. Stendere l'impasto (se risulta troppo morbido infarinare o zuccherare con zucchero a velo il matterello e la spianatoia in modo che nn si attacchi). Con una formina tonda di circa 4 cm di diametro procedere nel fare le sagome. Infine in una teglia mettere carta da forno, imburrarla un poco e disporre i biscottini crudi. Metterli in forno per 10 minuti a circa 150°.
Si potrebbe fare anche la farcia frullando 1 albume con 220 g di zucchero a velo....verrebbe tipo la cremina bianca dei Ringo.
giovedì 11 marzo 2010
Papercraft
anche oggi piove...se almeno nevicasse potrei uscire......ma questa indecisione temporale non giova alla mia salute umorale. Non vedo l'ora di respirare cieli azzurri e soleggiati sotto parasoli cinesi, di vagare senza meta tra strade calde con miraggi raso - terra.
Al ristorante "Delle Stagioni" il buon vecchio cameriere si avvicina e porgendomi un soffio di nostalgia mi chiede: "Stasera vuole calda estate o freddo inverno?"- "Per me Autunno o Primavera, grazie"- . Allontanandosi preoccupato se ne esce dal ristorante per andare a cercare i mistici ingredienti.......... Forse si è perso.........Io aspetto e vago anch'io alla ricerca di altri ingredienti per acquietar la mia fame di vita.
Ritorniamo all'oggi (mi sento un pò Leopardi quando ancora poretto avea un poco di speranza...che brutto paragone) navigando ho trovato altri siti e blog piuttosto interessanti.....e tra ieri e oggi ho scaricato un sacco di belle cosine Craft (nn le ricette con le sottilette!!)..prima o poi proverò anche io a cimentarmi....ma per ora sono un pò infoiata con il corso di pittura che stò frequentando...ecco qui i sitini e i blog:
http://bibigreycat.blogspot.com/
Blog meraviglioso in cui si possono trovare stampe, pagine di libri scolastici, ritagli di giornale, cartoline, foto, lavoretti con la carta....tutto degli anni....'50? '20? O prima??
http://cp.c-ij.com/en/contents/1006/
E' il sito della Canon e ci sono un sacco di progettini gratuiti da scaricare da "fare" con la carta. Da strutture architettoniche a semplici biglietti popup di auguri.
http://www.looledo.com/index.php
Sito che fornisce spunti per laboratori didattici. Tipo progettini di scienze con barchette a vapore che si trova nell"area": The professor's projects.... (ovviamente nn sito italiano e non mi dilungo sulle critiche ai "non progetti" laboratoriali delle scuole italiane).
http://www.allcrafts.net/f.php?url=www.craftcreations.co.uk/pages/magazines/issues/pdf/issue32/historyofquilling.pdf
Sito in cui è possibile scaricare giornalini di poche pagine in cui ci sono un sacco di progettini gratis su biglietti per ogni occasione da creare con varie tecniche come il quilling (che a me piace tanto), o punto croce, decupage 3D...etc.
Ma oggi nessuna foto??? Si !!! Vi lascio con queste fantastiche sedie viste alla fiera di S. Gregorio! Per me dovrebbero farne una con un deretano più posperoso ! ahahah