venerdì 23 novembre 2012

My Doodle Book: part 1



Eccolo qui. Per ora è ancora un DoodleBook neonato...ma spero di avere tanta ispirazione da finirlo velocemente per poterne vedere il risultato finale! Che impaziente!










Scusate per le foto sfocate....ma le ho fatte con il cellulare perchè la macchina fotografica mi, anzi ci, si è rotta....e una decente ancora non l'abbiamo....
Alla prossima!

Wreck this journal parte 1


Create a drawing using a piece (or several pieces) of your hair. 
Queste erano le indicazioni. Io però ho aggiunto anche le foto delle faccine. Beh è a libera interpretazione no? Infatti in realtà "wreck" significherebbe distruggere.....ma non riesco proprio a farlo e quindi le interpretazioni saranno incentrate sull'arte, il divertimento e la conservazione (più o meno) di questo mio primo e magico book arrivato dall'America!


Le istruzioni per iniziare!




Io e mia sorella in un duello all'ultimo colore! Ho vinto! Anche perchè mia sorella non aveva gli occhiali! :P


Un pò di ordine prego!


E chi pensava fosse così difficile centrare la porta!!!
Questo libro mi sta aiutando anche nel mio sgangherato inglese....chissà se anche per i bimbi potrebbe essere utili avere un libro così nella propria biblioteca?! Credo proprio di si! Compratelo e divertitevi! E lasciate pure distruggerlo se vogliono!
Ciao!

Creatività e Fantasia

Quanto tempo! Sono pronta, o almeno credo, per ricominciare a scrivere/descrivere un pò su questo mio blog da me "dimenticato" spesso.
Quanto è difficile essere costante! Il punto è che forse dovrei specializzare il mio blog, o se vogliamo i mie hobby, su qualcosa di preciso....
ma se il mio passatempo, anzi la mia vita, sono  CREATIVITA' e FANTASIA, come faccio a ignorare e a specializzarmi in qualcosa a discapito di un'altra in cui sono presenti sempre questi ingredienti?
Una volta una professoressa mi ha detto che se mi piace tutto, o quasi, e mi sento di essere un pò di tutto ma niente in assoluto-totale vuol dire che ancora "devo trovarmi", che non mi conosco e non so' cosa voglio. Mah.....non saprei....è ovvio che ci sono cose che preferisco di più ma se amo immensamente qualsiasi attività, o la maggior parte,(non che le sappia fare tutte) e mi interesso di loro come fossero figli (alcuni incomprensibili ma comunque belli) cosa ci posso fare?
Ridurre la mia vita a una sola di queste attività mi farebbe piuttosto infelice.....questo vuol dire non sapere che ruolo avere nella società? Nel lavoro? Non sapere chi essere o cosa volere?
Amo l'ambiente scolastico organizzato e integrato (anche se ci sono ancora parecchi problemi da risolvere, sopratutto se chi fa le leggi sulla scuola è qualcuno di esterno che la scuola l'ha vista probabilmente da lontano), amo i bimbi, insegnare loro cose nuove....ma non voglio mica ridurre tutta la mia vita all'insegnamento, alla didattica, trasposizioni varie, modelli vari.....io, in primis voglio essere sorpresa e affascinata dalle materie che spiego e dalle attività che faccio, voglio farle in prima persona insieme ai bimbi o qualsiasi altro allievo, e voglio fare queste attività solo per il piacere di farle...e se devo spiegare matematica (ovviamente base) chi dice che non le possa fare con l'arte o prendendo metodi da culture diverse? E se devo spiegare storia perchè non farlo con musiche, canti, fumetti e filastrocche? E perchè fare ciò se non mi interesasse in prima persona e non fossi affascinata da qualsiasi materia fatta in modo creativo e fantasioso? E allora perchè non fare corsi creativi e cre-attivi dopo scuola (inerenti o non ad essa (ma dopotutto cos'è che non concerne educazione, istruzione e apprendimento se la vita è composta di questi)? Dove persone possono ritrovare il piacere di essere capaci a fare di tutto ma senza alte pretese e/o aspettative (se non le loro che si pongono da sole)?

Ok dopo questo mio lungo monologo di sfogo posso proseguire e raccontarmi i miei propositi che spero potranno essere costanti così forse potrò postare i miei interessi in modo altrettanto costante. Sperando in molteplici gratificazioni. Li scriverò in ordine, ma già ho intenzione di non rispettarlo (l'ordine non mi si addice anche se lo trovo meraviglioso)

1) Comprare un bel Moleskine o Paperblanks per fare un "WEEK-END SKETCHBOOK"
2) Proseguire il mio "WRECK THIS JOURNAL" di Keri Smith
3) Proseguire il mio quadernino "Del Baldo" di poesie mie e di altri (sopratutto trovare il tempo di postarle)
4) Altro Moleskine o Paperblanks per creare/descrivere "WATERCOLOR TEXTURE"
5) Seguire il percorso di Keri Smith per rendere sempre attiva la fantasia in questo pdf in cui le idee sono tradotte in quest'altro blog che vi consiglio assolutamente sull'illustrazione.
6) Continuare il mio "DOODLE BOOK" sul Paperblanks di Frida Kahlo
7) Creare il mio "MAKE A MESS. CLEAN IT UP" chissà che non mi aiuti a fare ordine anche con altre cose.

Per ora credo bastino queste cose....anche se ci sarebbero libri sui punti da ricamo da fare, libri di ricette da perlustrare, lavori vari all'uncinetto..e volevo anche imparare a lavorare a maglia, a chiaccherino, e a intagliare il legno.......uh ragazzi! Devo dirvi la cosa più importante che dovrei fare: finire questi benedetti esami per laurearmi finalmente nel mio settore decadente di insegnamento! Sono 1 anno fuori corso....e forse la stò portando alla lunga perchè sono abbastanza scoraggiata/impaurita dalla futura carriera....o proprio dal futuro...e questa bolla che sta diventando sempre più piccola ancora mi permette di respirare..

Alla prossima: appena ho delle foto sui mie lavoretti da postare!